Posturologia

Disciplina che studia l’equilibrio umano, nella neurofisiologia, nelle disfunzioni, nella terapia. L’uomo si mantiene in piedi autonomamente grazie ad un sistema molto fine, il SISTEMA POSTURALE, adattandosi in ogni momento ed istantaneamente alle esigenze dell’ambiente che lo circonda ed alle richieste funzionali del proprio corpo.

Leggi di più

Osteopatia

Metodologia terapeutica, inserita recentemente in Italia tra le Medicine Non-Convenzionali, che trova ampia utilità, per la loro “componente funzionale”, nel trattamento di numerosissime forme dolorose a carico di tutta la colonna vertebrale, degli arti superiori ed inferiori, dei tessuti molli di sostegno (muscoli e legamenti, tendini e tessuto connettivo fasciale).

Leggi di più

Posturodonzia

Il sistema stomatognatico non rappresenta un recettore primario del Sistema Posturale, come piede, vestibolo e occhio, tuttavia è in grado di interagire in maniera importante con esso, sia direttamente, come causa primaria delle disfunzioni posturali, sia indirettamente, rappresentando un organo bersaglio delle disfunzioni posturali.

Leggi di più